Cronaca

#bastaunquadrato: al via distribuzione prime coperte per i senza tetto

Al via la distribuzione ai senzatetto delle prime coperte prodotte in modo condiviso e collaborativo nell’ambito dell’iniziativa #bastaunquadrato. Da un’idea di Sonia Amormino, l’iniziativa nasce dalla considerazione che problemi social complessi vanno affrontati in modo collettivo: è sufficiente che ognuno faccia la sua parte, che ognuno riesca a dare un contributo, anche minimo.

Per rendere più caldo l’inverno dei senza tetto di palermo, infatti, “basta un quadrato”: ovvero basta creare, all’uncinetto o ai ferri un quadrato di 15 cm, magari riciclando residui di lana dimenticati nel fondo di un cassetto. I quadrati vengono poi cuciti insieme in momenti collettivi: ci si ritrova cioè tutti insieme a cucire e a chiacchierare, conoscersi, confrontarsi. Le coperte così realizzate vengono regalate ai senza tetto che ne hanno bisogno dall’Unità di Strada della Croce Rossa.

L’iniziativa è stata infatti sposata infatti dalla Croce Rossa – Comitato Provinciale di Palermo, che ha curato la diffusione nei social media e la distribuzione ai senzatetto, da Tavola Tonda (via delle Alpi n. 11) e dalla Sartoria Sociale (Largo Zuccarello 28): presso queste due ultime realtà è possibile recarsi per consegnare i quadrati realizzati.

E tu cosa aspetti? Basta un quadrato!

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.