Primo Piano

Baschina, il nuovo trend soltanto per le “magre”

Foto da Internet

I trend dell’autunno 2012 parlano chiaro: non tutti possono indossare tutto… Sempre più ristretto è infatti il banco di scelta per tutte quelle donne che non riescono al contempo a rinunciare al cibo e alla moda.

Ad “appesantire” i sensi di colpa delle donne più in carne ci pensa ad esempio la baschina, nuovo trend lanciato sulle passerelle di Milano e Parigi: si tratta di un taglio di tessuto che circonda la vita, spesso plissettato o soltanto con accenno al volant.

Giudicati all’ultima moda sono i capi che ne fanno ricorso, dal semplice tubino monocromatico a gonne a vita alta e camicie.

La baschina evoca un senso di leggerezza grazie alle sue pieghe voluttuose, leggerezza che però viene essenzialmente negata nella realtà. Il ritaglio fluttuante è infatti indicato soltanto per le donne grissino o poco più: il suo effetto è definire la silhouette, dando volume sui fianchi e conferendo la sensuale forma a clessidra, mentre la vita risulta ancor più marcata e stretta grazie a questa sorta di “effetto speciale”.

Per chi dispone di fianchi larghi e magari di una vita che sfiora i “comuni” 70-75 cm, la baschina è assolutamente sconsigliata a chi non vuol apparire un “fagotto”. Innegabile la bellezza di questa applicazione, che rende tutte un po’ fiabesche e ballerine, innegabile il fatto che la baschina non è per tutte…

Rosaria Cucinella

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.