Economia & Lavoro

Banca, tassi di interesse usurari: Federconsumatori attiva sportello

A seguito del servizio andato in onda nel corso della trasmissione “Le Iene” di domenica scorsa, relativo ai tassi di interesse usurari, i telefoni della Federconsumatori sono stati letteralmente intasati da richieste di chiarimenti.

La problematica riguarda, potenzialmente, tutti coloro i quali hanno sottoscritto contratti di mutuo, prestito, o finanziamento, nei quali sia pattuita la corresponsione di interessi di mora per l’ipotesi di inadempienza nel pagamento delle rate. In questo caso, se dal contratto dovesse emergere che gli interessi di mora si applicano sull’intera rata, comprensiva di capitale ed interessi, allora bisognerebbe verificare se la somma tra interessi di mora e interessi di ammortamento sia superiore al c.d. tasso soglia.

Se così fosse, vi sarebbero i margini per invocare l’applicazione dell’art. 1815 C.C: “Se sono convenuti interessi usurari , la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”

Lillo Vizzini, presidente reg.le: “Al fine di fornire ai consumatori le informazioni del caso ed esaminare i contratti, Federconsumatori ha attivato un apposito sportello. Vista la complessità della materia è necessario prenotare un appuntamento chiamando lo 091.6173434”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.