Primo PianoTelevisione

Ballarò, Copertina Crozza (Video): Sanità e Renzi vs. Bersani

[vsw id=”woe4mHhPWTs” source=”youtube” width=”560″ height=”315″ autoplay=”no”]

Copertina Crozza 27 novembre 2012

A Ballarò 2012, puntata del 27 novembre, non poteva come di consueto mancare la copertina satirica di Maurizio Crozza (Video youtube Raitre). Il Comico genovese quasi quasi non si presentava per una bronchite, ma poi, sentite le parole di Mario Monti sulla mancanza di fondi per il Sistema nazionale sanitario italiano, non ce l’ha fatta. Per fortuna dei fan. Ha dovuto presenziare, e non s’è certo risparmiato, anzi.

“Io, quando sento queste cose qui…ma come…non abbiamo i soldi per gli ospedali e ci compriamo gli F35, i cacciambombardieri?”, esclama il comico di Ballarò, ma se “avete salvato le banche, e salviamo gli ospedali!”. “Monti dice che serviranno altre forma di finanziamento? – chiede Crozza -, sappiamo noi a quali forma di finanziamento si riferisce (i gesti sono facilmente intuibili)!”.

Poi Maurizio Crozza passa ad analizzare le Primarie del centrosinistra che vedono come protagonisti Bersani e Renzi: “A proposito di sinistra, c’è una domanda che sta appassionando tutta l’Italia e che avrà una risposta solo domenica prossima: ma, al ballottaggio, si devono pagare altri 2 euro?“, risate nello studio della trasmissione condotta da Giovanni Floris. “Però – prosegue il comico con sincerità apparente -, devo dire che le Primarie del Pd hanno riportato la passione politica. E questo è bello. Bello è avere qualcosa di cui discutere, in attesa del Monti bis… si passa meglio il tempo!”.

Ma sulle Primarie del PD non finisce qui, infatti si attende l’appoggio di Vendola, chi se lo accaparrerà tra i due contendenti? Crozza non ha dubbi: “Mercoledì sera ci sarà il confronto tra Renzi e Bersani; per acchiappare i voti di Vendola, probabilmente, i due si sposeranno davanti a Bruno Vespa… me lo immagino già Renzi sulla copertina di Chi e il titolo Una limonatina con Nichi? Perchè no.”.

Ma le regole per il ballottaggio sono ferree. “Deve votare solo chi ha votato al primo turno, oppure devi avere la giustificazione”. “Bersani ha paura – continua Crozza – che gli elettori di destra vadano a votare per Renzi. Io me lo vedo Berlusconi con i baffi ed il naso finto”, e con un insieme di risate e attacchi velati al Pdl (“Sai chi mi fa pena? Alfano. Mi ricorda il principe Carlo,sembra sempre che stia lì per diventare Re, e invece…”) e al movimento di Fede (“Ha salutato tutti i presenti alla conferenza. Uno ad uno. Ciao Ombretta Colli, ciao cameraman”). Un video da non perdere. Come sempre.

Ignazio Cusimano 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.