CulturaPrimo Piano

“Autori scrivono su… Palermo”, giovedì 3 dicembre all’Oratorio di San Mercurio

San MercurioSicilia in Alta Definizione con IDEAhub, Amici dei Musei Siciliani e Panastudio, promuovono l’iniziativa: “Autori scrivono su… Palermo”. Un’occasione per poter parlare del Bene Culturale da utilizzare come strumento di crescita e non come semplice oggetto di bellezza.

Interverranno la prof.ssa Lietta Valvo Grimaldi, il dott. Gaetano Basile, il prof. Giovanni Mendola, il fotografo Melo Minnella, il prof. Ettore Sessa. Modererà dott. Bernardo Tortorici, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani. Parteciperanno Francesco Panasci Fondatore di Sicilia in HD e Gianfranco G. Badami.

L’iniziativa, che verrà ospitata presso l’Oratorio di San Mercurio in vicolo San Giovanni degli Eremiti 2 a Palermo giovedì 3 dicembre a partire dalle ore 18:00, vuole porre l’accento sul Bene Culturale come strumento e mezzo per uscire dall’impoverimento culturale nel quale ci ha costretto la politica regionale.

Il Bene Culturale è un importante volano di sviluppo per la nostra regione, ma le azioni relative al suo utilizzo sono frammentarie e disorganiche.

Il Movimento Sicilia in Alta Definizione, convinto che le direttrici per lo sviluppo passano dall’approccio al bene culturale con un’ottica diversa da quella a macchia di leopardo sin ora attuata, vuole aprire ad un tavolo costruttivo attorno al quale dibattere le diverse visioni all’approccio al bene. È intenzione degli organizzatori reiterare gli incontri al fine di redigere un dossier dal quali trarre utili indicazioni propositive.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.