Cinema-Teatro-Musica

Auguri a Jean Paul Belmondo: compie 80 anni

Foto internet

Jean Paul Belmondo,uno dei più grandi attori francesi, compie oggi 80 anni. Nato a Neuilly-sur-Seine, il 9 aprile del 1933, da padre di origini italiane, dopo essersi diplomato al Conservatorio Nazionale d’arte drammatica, esordisce nel 1957 sul grande schermo.

Il grande successo arriverà con “Fino all’ultimo respiro”, capolavoro di Jean Luc Godard e “La ciociara” di Vittorio De Sica. Nel 1989 Jean-Paul Belmondo riceve il Premio César come miglior attore protagonista per il film “Una vita non basta” di Claude Lelouch e nel 2011 gli viene consegnata la Palma d’Oro alla carriera durante il Festival di Cannes.

Dopo un lungo periodo lontano dal set, in seguito ad un’ischemia cerebrale, Belmondo torna a recitare da protagonista nel 2008 per “Umberto D”, remake francese dell’omonimo film di Vittorio De Sica. Attore dalle mille sfaccettature e dalla fama di tombeur de femme, come molti dei personaggi dei suoi film, ha avuto una vita molta “avventurosa”, collezionando vari figli sparsi per il mondo.

“Se non vi piace il mare, se non vi piace la montagna, se non vi piace la città…allora andate a quel paese!”. E’ con questa frase tratta da “Fino alla’ultimo respiro” che potrebbe essere sintetizzata la sua carriera di artista e di uomo, ed è così che vogliamo ricordarlo.

Donc, bon anniversaire Monsieur Jean Paul.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.