Scuola & Università

Attivato servizio di Telesoccorso e Teleassistenza a Catania

Un servizio di Telesoccorso e Teleassistenza sta per essere attivato, per la durata di un anno, per 420 anziani residenti a Catania e negli altri Comuni del Distretto Socio Sanitario 16, di cui il comune di Catania è capofila. Si tratta di un provvedimento, che riguarda anziani che vivono da soli o eventualmente anche in coppia con una limitata autonomia e con una carenza o assenza di rete familiare, in attuazione del Piano di Riallineamento al 31-12-2009 stabilito dalla L.238/2000.

Agli interessati, il cui limite di reddito per l’accesso gratuito di un solo componente è determinato dal D.A. N. 867/S sulla base del valore ISEE di € 12.321,47, viene assicurato attraverso la rete telefonica fissa per la richiesta di un soccorso di emergenza. Al ricevimento della telefonata da parte dell’anziano, si attiveranno gli operatori della Soc. Cooperativa Sociale “Genesi”, che si è aggiudicata il servizio con una gara ad evidenza pubblica per l’importo di € 204.400,56. Usufruiranno del servizio di telesoccorso e teleassistenza 380 persone a Catania, 30 a Misterbianco e 10 a Motta S. Anastasia.

“Una iniziativa essenziale per gli anziani soli e con limitata autonomia – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Fiorentino Trojano – è importante nel bisogno e nella solitudine sapere di poter contare su un aiuto reale. Il progetto toccherà un discreto numero di persone che avranno assicurata una continua assistenza da parte degli operatori e delle strutture sanitarie”. Potrà beneficiare del servizio anche chi supera il limite di reddito per l’accesso gratuito compartecipando al costo dello stesso, nella misura totale di 24 euro annue. Tra le prestazioni previste vi è l’ Installazione del terminale telefonico per il soccorso, la fornitura di un telecomando tascabile, l’intervento dell’operatore allertato che coordinerà la tipologia di soccorso, la comunicazione ai parenti o al medico di fiducia e, se necessario, l’ intervento di ambulanza o dei vigili del fuoco, un numero verde. L’operatore attraverso il Telecontrollo accerterà, con chiamate periodiche, la funzionalità dei terminali e l’ aggiornamento sullo stato di salute dell’utente. Tali servizi saranno attivi h24.

Le domande sottoscritte dall’interessato o da un familiare, possono essere presentate a Catania dai cittadini residenti nella sede dei Centri Sociali Territoriali di appartenenza.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.