Primo Piano

I tanti e troppi difetti dell’iPhone 5

Foto Internet

Per l’iPhone 5, ultimo gioiellino di casa Apple, non è passata nemmeno qualche settimana di vita, eppure tanti e troppi sono i difetti  rischiano di comprometterne il successo sperato. Complice l’impeccabile concorrenza del gruppo Samsung, che al suo nuovo Galaxy S3 ha aggiunto anche la più tascabile versione Mini, l’iPhone 5 non è risultato all’altezza delle aspettative.

Pur rimanendo uno dei migliori dispositivi sul mercato, iPhone 5 ha presentato non pochi problemi oggettivi, tanto da pregiudicare il ribasso delle vendite e una perdita del valore del titolo AAPL del 9%.

Ma ecco i punti deboli di iPhone 5. Primo, le dimensioni: i 123,8 mm di lunghezza sono apparsi davvero troppo esagerati e poco pratici, tanto da dar spunto sui social network ad innumerevoli parodie sullo smartphone.

Poi è stato il turno dell’alone violaceo nelle immagini scattate dalla fotocamera iSight: Apple ha così ammesso la possibilità che un bagliore violaceo comparisse nella parte superiore dell’immagine, un problema abbastanza comune nelle fotocamere di piccole dimensioni.

Alcuni utenti avrebbero poi notato uno sfarfallio sul display, nel momento in cui viene visualizzata la tastiera virtuale, specie sullo sfondo nero: dopo i primi controlli è stato accertato che non si tratta di un problema di hardware, bensì di un bug legato all’ iOS6. Nessuna conseguenza sulle prestazioni, mentre l’estetica del dispositivo non sembra ricavarne nulla di buono.

E poi ancora una batteria poco duratura, il malfunzionamento nella gestione del calendario Exchange, connessione Wi-Fi lenta o addirittura assente: questi i tanti difetti del nuovo “melafonino”, per i quali sono stati intensificati i controlli di qualità da parte della Foxcoon.

Ultimo, ma non per importanza, il problema legato al particolare tipo di alluminio utilizzato per rendere il dispositivo ancor più sottile e leggero. In molti hanno notato una scarsa resistenza agli urti, con conseguenti e frequenti scheggiature e rimozioni di vernice. A tal proposito si è posta una maggiore attenzione soprattutto in fase di assemblaggio: migliaia sono infatti i casi il cui il prodotto finito e distribuito presenta notevoli ammaccature sulla scocca laterale.

Rosaria Cucinella

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

11 commenti

  1. Ciao,vorrei dire che l’ iphone 5 è un pessimo dispositivo perchè ha troppi difetti:
    1) a volte non funziona bene il touch ai lati dello schermo (ovviamente parlo per esperienza personale)
    2) da quando l’ ho aggiornato al firmware 6.0.2 mi si riavvia continuamente
    3) infine quando lo accendo a volte escono delle strisce variopinte e si riavvia automaticamente.
    Queste sono le prime impressioni dopo 2 gg di utilizzo.

  2. ottimo articolo. io personalmente ho provato sia iphone che android. devo dire che l’iphone è a mio avviso un ottimo prodotto sotto praticamente ogni punto di vista: veloce, pratico ovviamente è un ottimo telefono, la durata della batteria non è eccezionale ma è comunque sopra la media dei dispositivi della stessa taglia. detto questo l’iphohne 5 è una schifezza mi è capitato di vederlo ieri da un amico e francamente trovo che abbia perso quell’eleganza che aveva il 4s e soprattutto il costo è semplicemente sconsiderato. arrivare a spendere fino a 1000e (o quasi) per un telefono è a mio avviso un delirio.
    iWF non rientrano a mio avviso in nessuna classifica laggano continuamente(non ho visto da vicino nessun WF8).
    ma per quanto riguarda android, unico vero competitors in termini di sistema operativo a mio avviso presenta due vantaggi fondamentalli:
    1. è possibile scegliere il compromesso più idoneo alle proprie esigenze prezzo/prestazioni
    2. come conseguenza del punto numero 1. il mercato abbonda di soluzioni tailor made.
    io personalmente ho venduto il mio iphone 3gs(uno dei migliori smartphone di sempre a mio avviso) ed il mio tablet asus transformer tf101g
    ed ho acquistato il padfone 1 64go full optional ed onestamente non potrei essere più contento di così. veloce, reattivo, si adatta alle esigenze ed inoltre con ics il livello del sistema operativo ha raggiunto ios.
    personalmente sono molto aperto a tutte le soluzioni smartphone. non sono e francamente non avrei il tempo di essere un fanboy ne di apple ne di google o di asus ma devo dire che se devo spendere 500e per un padfone full optional o 980e per un iphone 5 francamente non ho dubbi.

    unico difetto del padfone:è uscito il padfone 2

  3. ciao a tutti, volevo fare una domnda ad Ernesto, il tuo iphone 5 a problemi con la rete wifi? io volevo acquistarlo ma senza contratto è introvabile, io attualmente ho un iphone 4s 32gb secondo te ha senso cambiarlo con il 5?

  4. Ho preso iPhone5 circa una settimana fa, ho letto nel web che ha vari piccoli difetti e ciò non è buono poichè il prezzo di acquisto non è basso; ma sinceramente il mio non ha alcun tipo di problema anzi per me è un ottimo dispositivo e chiaramente bisogna proteggerlo per non vedere graffi come tanto si dice, comprare una “custodia” ho risolto; quindi concludo dicendo che iPhone5 è il migliore in assoluto e ne sono fiero di averlo acquistato.

  5. Salve a tutti devo confermare tutti i difetti segnalati, il peggiore secondo me è quello della poca anzi nessuna resistenza della sua verniciatura, ma dobbiamo riscontrare certamente la resiste o un agli urti sul suo schermo ( molti di voi avranno notato che il famoso Samsun S3) spesso si presenta con lo schermo rotto.
    concludendo che ad oggi la magior parte dei venditori sono sprovisti del nuovo melafonino iPhone5 binaco praticalmente introvabile.
    Forse Apple non è morta
    BBER

  6. credo che apple non avra un grosso calo di vendite, anche se ha fatto un telefono che e uno schifo con tanti difetti quelli fissati diranno che non ci fa niente pero ho un iphone 5
    ps a tutti quelli che rispondono che uno parla perche non puo permetterselo volevo solo dire che volendo potrei farne scaricare un tir a casa mia.

  7. Se avessi avuto un contratto pubblicitario con samsung avrei forse dato ragione a stat, ma non l’ho e il fatto che venga citato samsung è soltanto perchè nel mercato e nella cultura è ormai alter ego indissociabile dalla Apple. qui si parla in maniera oggettiva di difetti che sono stati riconosciuti dalla Apple e dagli stessi utenti niente di inventato o tendenzioso! Ciao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.