CulturaPrimo Piano

Anticontraffazione. Vicari: “al via campagna nazionale. Grande occasione per rilancio e crescita”

“La tutela della proprietà industriale è non solo uno strumento a difesa dei consumatori, ma anche una grande occasione per il Paese per crescere e rilanciarsi. Proprio le imprese, sempre più grazie al modello dei distretti industriali, riescono a contribuire allo sviluppo della nostra economia sfruttando l’innovazione. Per questo è importantissimo proteggere le opere d’ingegno e porre un freno alle forme di contraffazione”.

A dirlo la senatrice Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo economico, in occasione della presentazione della campagna di comunicazione istituzionale “Difendi la proprieta’ intellettuale, fai crescere le tue idee”, che si è svolta oggi al Ministero e che per la prima volta è andata in onda in diretta streaming. Una campagna realizzata dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che durerà da febbraio fino a fine aprile con la presenza di spot in radio, tv, internet, cinema e pubblicità sui giornali. Inoltre, a fine febbraio sarà anche pronta un’app per smartphone che permetterà di riconoscere i marchi registrati e capire quali sono contraffatti.

“L’intento di questa campagna non è punitivo ma piuttosto culturale – ha continuato l’esponente di governo – nel senso di educare, soprattutto i giovani, ad acquisti responsabili. Le produzioni contraffatte solo un pericolo per la salute, per la sicurezza dei consumatori, come nel caso di decessi dovuti a medicinali, alimentari o ricambi per automobili non originali, ma rappresentano anche un danno alla nostra attività imprenditoriale. La tutela della proprietà industriale è un tema centrale, e basta guadare i dati. Nel 2013 sono stati perduti 109 mila posti di lavoro a causa della contraffazione, che produce un fatturato di circa 6,5 miliardi di euro per un impatto sulla produzione nazionale di oltre 13 miliardi di euro”.

“Perciò, da parte del Ministero dello Sviluppo economico c’è grande impegno ed attenzione per contrastare in maniera efficace il fenomeno della contraffazione. In tre anni abbiamo stanziato 50 milioni di euro per sostenere e rafforzare la proprietà industriale e questa campagna nazionale vuole essere un ulteriore contributo ad una battaglia che dobbiamo vincere”, conclude il sottosegretario Vicari.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.