Moda-Società-Gossip

Angelina Jolie a rischio cancro: mastectomia preventiva a entrambi i seni

La diva hollywoodiana Angelina Jolie si è sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva ai seni.

L’annuncio è stato dato dall’attrice al New York Times: «Ho deciso di farmi asportare i due seni perché avevo un gene difettoso, ora il rischio di ammalarmi di cancro è sceso dall’87% al 5%. Ne parlo perché spero che altre donne possano aver un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa».

È stato un lungo processo e fortunatamente il sistema mediatico non ha speculato sulla notizia del suo iter medico, cominciato lo scorso febbraio e finito il 27 aprile. La Jolie spiega le sue ragioni con delle dichiarazioni che fanno pensare e possono dar conforto a tutte le donne del mondo. «Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni – spiega l’attrice – Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie». Aggiunge inoltre «una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso».

La Jolie che condivide una meravigliosa famiglia con il compagno Brad Pitt racconta la preoccupazione dei suoi sei figli (tre naturali e tre adottati). Dopo la perdita della nonna infatti i bambini chiedevano ad Angelina se la stessa cosa poteva succedere anche a lei. In merito a questo l’attrice ha detto «allora ho deciso che loro non dovevano temere di perdere la loro mamma per un cancro al seno». Ecco il motivo per cui è arrivato l’intervento di doppia mastectomia preventiva.

La Jolie racconta le difficoltà dell’intervento ma parla anche di essere fortunata di avere il compagno Brad Pitt al suo fianco. «É amorevole e mi sostiene» dichiara. Infine conclude con delle parole molto importanti «la vita è piena di sfide, le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo».

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.