Cinema-Teatro-Musica

Andrew Constantine sul podio dell’OSS. Orazio Sciortino al piano

Andrew Constantine

Andrew Constantine è il direttore ospite scelto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana per il prossimo concerto in abbonamento, venerdì 14 marzo alle ore 21.15 e sabato 15 marzo alle ore 17.30.

Il direttore inglese, che è stato allievo di Ilya Musin in Russia, salirà sul podio del Politeama Garibaldi per dirigere la Pavane pour une infante défunte di Ravel, il Concerto n.2 in re minore op.40 di Mendelssohn e la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 (“Patetica”) di Čajkovskij. Come molti altri lavori di Ravel, anche la Pavane corrisponde alla versione orchestrale, effettuata nel 1910, di un precedente brano per pianoforte composto nel 1899 ed eseguito, per la prima volta, solo tre anni dopo dal pianista spagnolo Ricardo Viñes a Parigi alla Société Nationale de Musique il 5 aprile 1902. In questo brano composto da Ravel quando frequentava, come studente di composizione, il Conservatorio di Parigi nella classe di Gabriel Fauré, si riscontra la determinante influenza, mai ammessa dal compositore, della Pavane del suo insegnante. Il Concerto n.2 Op. 40, fu scritto da Mendelssohn nel 1837 e fu eseguito per la prima volta, nello stesso anno, al Festival di Birmingham. Al Politeama il Concerto sarà eseguito dal giovane pianista siciliano Orazio Sciortino.

Una fredda accoglienza del pubblico battezzò la prima esecuzione della Sinfonia n.6, avvenuta il 28 ottobre 1893 a Pietroburgo, sotto la direzione dello stesso Čajkovskij. Il carattere malinconico di essa, inoltre, molto probabilmente suggerì al fratello, Modest, il titolo di Patetica che il compositore accettò di buon grado. Come molte altre opere artistiche, in generale, e musicali, in particolare, anche questa sinfonia ottenne, soltanto dopo la morte del compositore, ad appena tre settimane dalla prima esecuzione, il giusto riconoscimento del pubblico.

Ingressi al botteghino da €10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto.

Mario Trapani

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close