Economia & Lavoro

AnciSicilia, a Palermo seminario per contrastare evasione fiscale

Foto internet

Illustrare il ruolo e le funzioni che i comuni possono svolgere nelle attività di contrasto all’evasione e di recupero tributario nell’ambito delle rendite catastali.

Questo l’obiettivo della giornata di formazione dal titolo “Attività dei comuni siciliani in materia di entrate e di contrasto all’elusione/evasione fiscale nel settore immobiliare” che, organizzata dall’AnciSicilia in collaborazione con l’Agenzia del Territorio (direzione regionale Sicilia), si svolgerà domani a Villa Niscemi (Palermo) a partire dalle 8.30.

Durante il seminario saranno illustrati i settori di intervento in cui i comuni potranno cooperare con l’Agenzia del Territorio per stanare, attraverso lo scambio di dati tra amministrazioni e catasto, gli immobili mai dichiarati al fisco.

“Questo incontro – spiega Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’AnciSicilia – nasce dall’esigenza di fornire indicazioni specifiche agli amministratori per un’efficace gestione del patrimonio immobiliare dei comuni e per la lotta all’evasione fiscale. Una capacità di controllo capillare del territorio e un’adeguata gestione delle risorse, sono senza dubbio propedeutiche all’attuazione del federalismo municipale e la nostra Associazione, proprio in previsione di tali cambiamenti, ha deciso di intervenire per preparare adeguatamente le amministrazioni dell’Isola alle sfide future”.

La giornata di formazione coinvolgerà dirigenti e amministratori comunali e uffici tecnici.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.