Cinema-Teatro-Musica

Amici della Musica: al via 44^ edizione “Concorso internazionale Vincenzo Bellini per cantanti lirici”

Il patron del concorso Giuseppe Pastorello

La Sicilia protagonista mondiale della musica lirica per la 44^ edizione del “Concorso internazionale Vincenzo Bellini per cantanti lirici”, organizzato dall’associazione “Amici della musica” che si terrà tra Caltanissetta e Palermo.

Dall’1 al 6 dicembre, si rinnova quindi l’appuntamento che vede protagonisti giovani cantanti provenienti da ogni parte del globo: quest’anno, sono ben 52 gli aspiranti alla vittoria giunti in Sicilia da Danimarca, Cina, Corea del Sud, Giappone, Russia, Polonia, Romania, Uzbekistan, Australia e Canada.

Prestigiosa, come sempre, la giuria, che sarà presieduta dal tenore Pietro Ballo; gli altri membri sono l’ex direttore Liceo musicale di Caltanissetta Raffaele Vinci, i soprano coreani Chiara Lim Suk Lim e He Ion Seo, il mezzosoprano italiano Mirna Pecile, il soprano rumeno Adriana Severin, il tenore cinese Colin Yip ed il soprano canadese Mary Liu a cui si aggiunge il tenore italiano Giuseppe Pastorello, ideatore e direttore artistico della manifestazione.

La finale è prevista per giovedì 5 Dicembre, alle 20,00, al teatro comunale Regina Margherita a Caltanissetta, con ingresso libero, mentre venerdì 6 Dicembre alle 21,00, sarà il teatro Politeama di Palermo ad accogliere il “Concerto dei vincitori”. Ad accompagnare i cantanti ci sarà, in entrambe le occasioni, l’Orchestra sinfonica siciliana diretta da Gaetano Colajanni.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.