Televisione

Amici 12: formata la classe completa

Amici. Foto Internet

Dopo cinque speciali dedicati ai casting ufficiali e una pausa lunga tre settimane, in cui sono però proseguiti gli stage, è andata in onda la prima vera e propria puntata della dodicesima edizione di Amici.

Maria De Filippi entra in studio annunciando la formazione della classe: sono settantasei i ragazzi presenti in studio e quindi arrivati alla fase finale dei casting, mentre solo ventisei i banchi disponibili, di cui sei già occupati e venti da assegnare, più uno a disposizione di Fanta Orange.

Quest’anno gli allievi non saranno divisi in squadre, ma ci si baserà sui giudizi di idoneità settimanali da parte dei professori di canto e ballo.

La puntata parte con un’esibizione dei quattro cantanti che hanno ottenuto, nel corso delle scorse settimane, il banco immediato: sulle note di Allelujah, Edwyn Roberts col suo pianoforte, Emanuele Corvaglia accompagnato dalla sua inseparabile chitarra, Ylenia Morganti e Ruben Mendes (concorrente per poche settimane dell’undicesima edizione) dimostrano doti musicali e interpretative non indifferenti e creano un’atmosfera suggestiva. Per loro tuta nera, mentre per i ballerini Nicolò Noto e Marta Marino, divisa gialla.

Tocca adesso completare la classe e i primi aspiranti allievi a salire sul palco sono la cantante Martina De Filippo, il ballerino Matteo Bernardini, i cantanti Dario Laveneziana e Francesco Rosanò e il ballerino Rocco Ascia, che non sono ammessi nella scuola.

E’ il turno di Federica Filannino, che canta, accompagnandosi al pianoforte, Scivola vai via ed è la prima ammessa della giornata e, quasi incredula ed emozionata, indossa la felpa nera.

Sul palco sale poi Gianluca Valente che, per volere della commissione, sfida Antonio Parisi: i due ballerini breaker si esibiscono divertendo e la conduttrice sottolinea e applaude la loro passione e il loro “non antagonismo”, ma alla fine è il secondo ad essere ammesso nella scuola.

E ancora i cantanti Giovanni Apetino e Gerardo Orlando e i ballerini Marco Servina e Susanna Pieri incassano il no di Luca Zanforlin.

Leonardo Bizzarri, invece, ha l’opportunità di ballare e per lui si aprono le porte della scuola. Di nuovo una serie di non ammessi: la cantante Giovanna Lisi, il cantautore Vega e il ballerino Pasquale Di Nuzzo, nonostante piaccia molto al pubblico in studio.

Tocca a Nicola Rosafio scoprire il suo destino e dopo aver cantato, ma anche ballato, Oh Diana viene ammesso nella scuola, sorpreso e felice.

La cantante, Marika Calabrese, dopo aver cantato Glitter and gold riesce a indossare la felpa nera: dalla reazione sembra proprio non aspettarselo e commossa abbraccia con forza la conduttrice scatenando ilarità tra i presenti.

Ancora un’altra sfida, quella tra le cantanti Verdiana Zangaro e Roberta Olive, che vengono dirette da Beppe Vessicchio sulla difficile Heart di Christina Aguilera: è la prima a essere scelta dalla commissione, che libera tutta la sua gioia.

Seguono altri aspiranti allievi non ammessi: il ballerino Filippo Terlizzi e i cantanti Daniele Narducci, Margherita Zanin e l’australiana Mia Milan.

Il sogno continua, invece, per Costanzo Del Pinto, dopo la sua potente esibizione in I don’t wanna miss a thing. Stessa sorte tocca alla ballerina Lorella Boccia che ottiene il banco e indossa la felpa gialla e alla cantante Chiara Provvidenza: voce e caratterino particolari, con la sua reazione fa sorridere tutti.

Tuta nera pronta per il cantautore Davide Sacha Carella, che è l’undicesimo cantante ammesso nella scuola.

E’ il momento dell’attesa sfida sui tacchi tra i ballerini Antonino Montalbano e Andrea Attila Felice. Il banco va al secondo, mentre Antonino rimane con l’amaro in bocca e si lamenta polemizzando: “Lui è bravissimo, ma io quel posto me lo sudo da sette mesi, lui no e senza il mio coraggio non si sarebbe presentato qui”. Repentina la risposta del neo titolare: “E’ il quinto anno che ci provo e forse sono più all’altezza di te”.

Non ammessi Gloria Atzeni, Giulia Zetti, Libera Lo Prete e Gabriele Lubinu. Idonei, invece, il ballerino Etienne Pezzuto e la rossa ballerina Nicole Marin.

Sono diciannove i banchi assegnati al termine della puntata, mentre Luca Zanforlin ricorda che, da lunedì 14 gennaio alle 16.10, riparte il pomeridiano del talent show dove vedremo quale sarà la formazione definitiva della classe.

Noemi Cusano

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.