Politica

Amianto nell’ex Cotonificio di Partanna Mondello. Audizione con IV commissione

Si è tenuta oggi l’Audizione con la IV Commissione Regionale Territorio e Ambiente, per parlare della problematica dell’amianto nell’ex Cotonificio di Partanna Mondello.

All’audizione convocata e presieduta dall’Onorevole Tamajo, hanno partecipato il Comitato Cittadino Spontaneo denominato “SALUTE E SICUREZZA PARTANNA MONDELLO”, rappresentato dal presidente Ottavio Zacco, dal legale Avv. Salvatore Gambino e dal Consigliere Delegato Alessandro Scaffidi, l’associazione AIACE, rappresentata dal Presidente Edoardo Marchiano, e dal Legale Avv. Anna Cucina, e il Direttore della Protezione Civile Regionale Carmelo Foti.

In apertura il presidente Marchiano ha evidenziato tecnicamente quali sono le paure e le perplessità dei residenti, tenuto conto che nel sito interessato sono presenti 5500 metri quadrati di amianto ammalorato, e che non si conoscono le condizioni di pericolosità.

Dall’incontro è emerso che non è chiaro di chi è la proprietà, molto probabilmente dovrebbe essere privata, pertanto il Direttore Foti ha comunicato che la competenza non è pienamente della Regione, ma dovrebbe essere del Comune di Palermo.

Zacco, in rappresentanza dei residenti, dopo aver manifestato la preoccupazione per la salute pubblica, ed in particolare dei bambini, ha evidenziato la necessità di rimuovere in tempi immediati l’amianto, mettendo in sicurezza l’intero quartiere, precisando che poco importa per i cittadini di chi è la competenza.

Ha chiesto inoltre di conoscere i risultati delle analisi effettuati sui campioni sequestrati dalla polizia Municipale, per capire il grado di pericolosità dell’amianto, e all’ARPA di intervenire per effettuare un monitoraggio dell’aria, nei quartieri di Partanna Mondello e Marinella, per vedere l’inquinamento dell’aria che respiriamo.

L’Onorevole Tamajo, ha evidenziato che non possiamo perdere tempo per capire di chi è la competenza, perché bisogna dare risposte immediate e concrete alla gente, che giustamente è preoccupata, e pertanto ha convocato un’altra Audizione per giovedì 11 alle ore 10,00.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.