Cronaca

Alunni nelle vesti di suicidi, professore interdetto dall’insegnamento

Tema, foto internet

Un professore trentenne è stato espulso dalla scuola nella quale lavorava per aver assegnato un tema ritenuto”folle“. È accaduto a Charente, in Francia, presso la scuola Antoine Delafonte, dove un gruppo di giovani studenti tra i tredici e i quattordici anni sono stati messi a dura prova dall’insegnante. “Hai appena compiuto 18 anni. Hai deciso di porre fine alla tua vita. La tua decisione è definitiva. Negli ultimi istanti decidi di mettere nero su bianco le ragioni della tua scelta. Come in un auto-ritratto descrivi il disgusto che provi per te stesso. Il tuo testo farà emergere determinati eventi nella tua vita all’origine di questo sentimento”, questa è la traccia assegnata ai giovanissimi alunni.

Il che ha scatenato non solo lo choc generale della classe che, incredula, ha chiesto spiegazioni al docente, ma anche l’ira sfrenata dei genitori che si sono rivolti al Provveditorato francese. Il motivo del gesto è sconosciuto: nessuno inculcherebbe sicuramente certe ideologie nella testa di giovani adolescenti. “Non vogliamo stare a questionare sui curricula dei professori – hanno dichiarato i genitori – ma ci sono dei limiti. Quale sarà la prossima traccia di un compito in classe? Come ci si sente quando si spara un colpo con la pistola?”
Il tema del suicidio coinvolge in pieno l’età dell’adolescenza, motivo per il quale il professore non avrebbe dovuto smuovere gli animi degli studenti sbigottiti. Sarebbe stato più consono parlare dell’argomento, spiegando quanto sia inutile ricorrere a certe forme di autolesionismo.

Il direttore scolastico della Charente, che si sta occupando dell’intricata e spiacevole vicenda, andrà fino in fondo cercando di capire le motivazioni del gesto. “Vedremo se è il caso di procedere con provvedimenti disciplinari“, ha commentato il dirigente della scuola francese.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.