CronacaPrimo Piano

Allerta meteo in Sicilia, in arrivo gelo siberiano e neve

Foto internet

Il detto “marzo pazzerello” è quello che più si addice in questi giorni per le bizzarre condizioni metereologiche che si stanno verificando in Sicilia. Tra oggi e domani il tempo non sarà affatto clemente: un vortice ciclonico si sta infatti formando in tutta la penisola e colpirà principalmente Sardegna e Sicilia.

Forti temporali previsti tra palermitano e trapanese ma anche nel catanese e intorno l’Etna: nelle prossime ore il maltempo si intensificherà. Temperature non particolarmente rigide, che oscilleranno tra gli 11 gradi per la minima e 16 per la massima.

Ma il peggio dovrà ancora arrivare ed è atteso per la giornata di domani giovedì 14 Marzo: il gelo siberiano che sta colpendo l’Europa, con tempeste polari su gran parte del continente, sta infatti per arrivare in Italia e colpirà le isole maggiori con forti venti di maestrale con raffiche di oltre 120 km/h.

E’ prevista pioggia molto forte e le temperature saranno molto più rigide: 9 gradi per la minima e 12 per la massima. Sono previste anche nevicate molto abbondanti fino a bassa quota, in particolare tra Sicilia e Calabria.

Tutto questo fino alla giornata di sabato, nel weekend il tempo migliorerà considerevolmente fino a superare le medie di stagione.

Francesco Agliata

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.