Esteri

Allarme in Germania, tracce di veleno per topi in insalata italiana

Foto internet

E’ allarme in Germania per una partita di lattuga, importata dall’Italia, con tracce di veleno per topi.

La lattuga sarebbe stata importata da un grossista di frutta e verdura a Francoforte, Ozdemir Obst & Gemuse, e venduta nella regione del Reno-Meno. Tale lattuga ‘Ortofrutticola La Trasparenza’ – si legge sul portale per la sicurezza alimentare ‘lebensmittelwarnung.de’ – potrebbe avere tracce di veleno per topi, sotto forma di piccoli granuli blu e il suo consumo comporta possibili rischi per la salute. Coloro che hanno mangiato l’insalata dovrebbero urgentemente consultare un medico.

“L’azienda produttrice dell’insalata sulla quale in Germania è stato rinvenuto il topicida è campana. Quindi è stato allertato dal ministero della Salute l’assessorato della Regione Campania e non della Regione Lazio” spiega in una nota il dicastero di lungotevere Ripa, rettificando un precedente comunicato.

Il ministero della Salute afferma di non poter ”escludere che la contaminazione” dell’insalata “possa essere avvenuta nel magazzino del grossista tedesco, atteso che per altro il riscontro è stato effettuato in autocontrollo e non in seguito ad un controllo ufficiale delle autorità tedesche”.

Il dicastero di Lungotevere Ripa conferma che una busta di veleno per topi “non integra” è stata rinvenuta in una cassetta di legno aperta di lattuga, dunque non confezionata, su 110 cassette fornite ad un grossista tedesco da una ditta veneta. Il rinvenimento è avvenuto durante un autocontrollo effettuato dallo stesso grossista, il quale ha informato le autorità tedesche, fornendo la tracciabilità e attivando il richiamo del prodotto per la successiva distruzione. La notifica – riferisce la nota – è avvenuta ieri, 7 marzo, attraverso il sistema di allerta della Commissione Ue. (Adnkronos/Ign)

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close