CulturaPrimo Piano

Alla Camera dei Deputati incontro su Falcone: “Ancora Capaci… di non dimenticare”

Strage di Capaci

‘Ancora Capaci… di non dimenticare’ è il titolo dell’incontro culturale organizzato dal Centro Studi Parlamento della Legalità che si svolge oggi mercoledì 21 maggio 2014 alla Sala Stampa della Camera dei Deputati in memoria delle vittime della strage di Capaci, durante la quale nel 1992 persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo ed alcuni uomini della scorta.

Nicola Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità, ha riunito i Delegati di tutta Italia del Centro Studi che presiede in una delle più alte istituzioni italiane, il Parlamento Italiano, con lo scopo di tenere sempre viva l’attenzione sui temi anti-mafia ed anti-violenza.

L’incontro, che ha ricevuto le felicitazioni di tutte le alte cariche istituzionali e che si svolgerà alla vigilia delle commemorazioni che avverranno il 23 maggio nell’Aula-bunker di Palermo ed il 24 maggio a San Giuseppe Jato (paese natale del mafioso Giovanni Brusca che fu autore materiale della strage di Capaci) dove sarà presente il Parlamento della Legalità, avrà molti ospiti di riguardo a partire dall’On. Maria Greco (Commissione Giustizia della Camera dei Deputati), Monsignor Michele Pennisi (Arcivescovo di Monreale e guida spirituale del Parlamento della Legalità), Prof. Carlo Pacella (Presidente Cooperativa Studi Parlamentari), l’Editore Michele Piacentini (Ufficio Stampa in ambiti diplomatici) e tanti rappresentanti di istituzioni locali che hanno sposato il progetto della Legalità e dell’anti-mafia.

“L’appuntamento nella Capitale – dichiara il Prof. Nicola Mannino – richiama una riflessione ad alta voce a favore di una cultura della vita riaccendendo i riflettori su quegli Uomini e quelle Donne che non hanno piegato le ginocchia alla sub cultura della violenza o alla logica del compromesso o, peggio ancora, a quella dell’insabbiamento delle verità scomode. Noi Parlamento della Legalità, dopo aver incontrato tanti giovani in diverse città d’Italia, ci ritroveremo alla Camera dei Deputati per ripercorrere l’impegno contro tutte le mafie vissuto da Giovanni Falcone e da chi, con lui, ha fatto parte del pool antimafia fondato da Rocco Chinnici. Ci troveremo in tanti a parlare di Giustizia, di Legalità, di Solidarietà e di Pace poiché come ebbe a dire Paolo Borsellino ricordando l’amico Giovanni Falcone ‘Noi abbiamo un grande debito e lo dobbiamo pagare gioiosamente’.

E così – prosegue il Prof. Mannino – a Montecitorio comprenderemo in che modo si dovrà pagare questo debito e con chi, poichè siamo… Ancora Capaci… di Non dimenticare”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.