Sport

Al via il rugby siciliano

Foto internet

Con le feste natalizie sono state mandate in archivio le squadre siciliane che adesso sono ritornate al lavoro in vista del primo turno del girone di ritorno di serie C. L’anno, da poco concluso, ha visto completarsi il girone di andata regalando alcune sorprese. Se nel girone 2, Sud & Ovest, i pronostici per il primo posto sono stati rispettati con il Padua rugby fermamente al comando, nel girone 1, quello Settentrionale, la matricola palermitana Amatori rugby ha guastato i piani alla finalista dell’anno passato Aquile del Tirreno.

Nel girone 1 gli Amatori Palermo hanno guadagnato la prima posizione a discapito dei tirrenici in virtù della brillante vittoria nello scontro diretto che si è disputato a Palermo al Velodromo “Paolo Borsellino” prima della sosta. A chiudere la prima metà della classifica due squadre in crescita dal punto di vista dei risultati che non hanno però ancora dimostrato piena maturità sul piano del gioco, come gli universitari catanesi del CUS e i giovani messinesi dell’Union. La parte bassa vede nell’ordine l’Algoritmo Messina e le meno esperte Heliantide, Acireale e Iron Team Palermo. Quest’ultimi in crisi di risultati hanno dovuto fronteggiare alcune assenze.

Il girone 2 vede i ragusani del Padua rugby primi a punteggio pieno seguiti dalla sorpresa, ma non troppo, Nissa, vittoriosa sulla diretta concorrente per la piazza d’onore Audax Clan Ragusa. Dal quarto al settimo posto ci sono quattro formazioni che regaleranno scontri equilibrati dall’esito incerto, nell’ordine: Syrako, I Briganti, Misterbianco e Aquile Enna. A chiudere la classifica la Miraglia Agrigento e lo Xiridia di Floridia.

Ultimi nove turni di campionato per un girone di ritorno caratterizzato da troppe soste, che inizierà domenica prossima con l’appuntamento casalingo dell’Amatori Palermo al Velodromo “Paolo Borsellino” contro l‘Union Messina. Invece un turno di riposo per l’Iron Team Palermo che riprenderà fra due domeniche sempre in casa contro l‘Acireale rugby.

Roberto Cammarata
Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.