Sport

Al via i campionati di Promozione: ecco i calendari

Foto Internet

Tutte già pronte al via le squadre di Promozione, per la nuova stagione che andrà ad iniziare domenica 9 settermbre e terminerà, con la regular season, il 21aprile del 2013, per proseguire con la lotteria dei play off e play out, per almeno fino a metà maggio.

Le squadre 12 palermitane sono state suddivise in 2 gironi, A e B. Alla prima giornata del girone A, sono 3 le palermitane che debutteranno sul proprio terreno di gioco: il Carini contro il Campobello e la Skanderberg Piana che riceve, ed è subito derby, il Terrasini e il Partinicaudace che dovrà vedersela con il Mussomeli. In trasferta, invece, il Corleone che si reca a Sciacca.

Le altre gare della prima giornata sono Canicattì-Salemi, Strasatti Cianciana,Pro Favara – Dattilo, Serradifalco-Aragona. Difficile giocarsi una vecchia cara schedina su queste partite: non tanto perché sono squadre di Promozione, e quindi poco note, ma perché molte di queste sono ancora alla ricerca di rinforzi e di trovare la famosa “quadratura del cerchio” fin dal debutto.

Da quel poco che le squadre hanno espresso sia nella amichevoli che nelle gare di Coppa Italia, la favorita numero uno sembra la nissena Serradifalco. Le altre tutte dietro, Corleone e Skanderberg, seppure matricole, hanno le credenziali giuste per puntare ai primi 5 posti, che sono quelli più ambiti e che possono aprire le porte per l’Eccellenza. Una sola squadra e cioè la prima classifica accede direttamente al campionato superiore. Ai play off andranno a spareggiare la seconda classificata contro la quinta e la terza contro la quarta.

Le vincitrici andranno ancora allo spareggio fra di loro. E non è finita. La squadra, che uscirà indenne da due spareggi consecutivi, andrà ancora a spareggiare con la sodale del girone più vicino. Per la retrocessione in Prima categoria, ultima e penultima scendono direttamente, mente vanno ai play out la terzultima contro la sestultima e quartultima contro la quintultima.

Insomma, ancora a metà maggio 2013 ci sarà da soffrire o gioire per i tifosi. Nel girone B, vale, naturalmente, quanto scritto sopra. Niente derby fra palermitane nel primo turno , ma già alla seconda giornata c’è un Montemaggiore-Cefalù che promette bene. Queste le gare per il prossimo fine settimane nel girone B. Cus Palermo-Sacro Cuore Milazzo, Cefalù-Rocca di Caprileone, Equipe Palermo-Mamertina, Igea Virtus-Montemaggiore, Patti-Delfini Vergine Maria, Sant’Agata-Collesano e il derby tutto messinese fra Torregrotta e Ciappazzi.

Cliccate qui per il downoload dei calendari (in pdf)

Pietro Ciccarelli

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.