CulturaPrimo Pianoterritorio

Al Real Teatro Santa Cecilia la presentazione del libro “Siamo Palermo”

(di redazione) Mercoledì 11 settembre alle 18:30 al Real Teatro Santa Cecilia, la libreria Flaccovio Mondadori organizza la presentazione del libro di Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio “Siamo Palermo”.

Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio si sono incontrati in anni recenti, ne è nata un’amicizia, ne è nata un’intesa. Simonetta e Mimmo raccontano e si raccontano, obbedendo al fascinoso labirinto che storia e memoria disegnano per loro.

Raccontano la Palermo della guerra, la Palermo vista dal mare e attraverso le trasparenze delle acque dolci che ancora la attraversano, la Palermo della ricostruzione selvaggia, la Palermo dei morti per mafia. La Palermo dai vicoli con la “munnizza”, i palazzi nobiliari, le statue del Serpotta, magnifiche e sensuali, le prostitute, il cuntista che fa roteare la spada per impressionare il pubblico, le grandi figure della Chiesa che si sono schierate con i poveri e contro la mafia, le atmosfere di sangue degli anni Novanta, lo Spasimo e Palazzo Butera, Palazzo Branciforte, l’arte e le isole pedonali.

Simonetta e Mimmo evocano una città che guarda all’ Europa, non solo in ragione della sua bellezza e delle sue contraddizioni, ma anche per il desiderio di futuro per le istituzioni e le nuove generazioni.

Il libro sarà disponibile dal 10 settembre. Informazioni: 0917654420.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.