Cultura

Al Museo del Caffè Morettino “La miscela segreta di casa Olivares”

Martedì 15 Aprile 2014 al Piccolo Museo del Caffé Morettino – Via Enzo Biagi 3 – 5, ex via Nuova, alle ore 18:00 Giuseppina Torregrossa presenta il suo nuovo romanzo La miscela segreta di casa Olivares, edito Mondadori.

Introduce Arturo Morettino, interviene Michela Giuffrida, letture di Stefania Blandeburgo e con una Morettino Coffee Experience: in occasione dell’incontro, ai partecipanti verrà offerta una degustazione diverse tipologie di caffè.

Nel cuore di Palermo, sotto l’appartamento abitato dalla famiglia Olivares, batte il cuore di un drago fiammeggiante: si chiama Orlando, è la macchina che tosta e macina il caffè giunto da ogni parte del mondo riempiendo la putìa di profumi intensi… È nella torrefazione che cresce Genziana, il più bel fiore degli Olivares, nella certezza che il futuro non riservi sorprese perché sua madre – sensuale orchestratrice della vita di tutta la famiglia – sa prevederlo leggendo i fondi di caffè. Ma proprio quando Genziana si appresta alla fioritura della giovinezza irrompe la guerra, e con essa il lutto e la fame… Il grande drago è costretto a fermarsi, Palermo è ridotta a un cumulo di macerie e Genziana resta sola. Sarà un piccolo oggetto giunto dal Continente a darle un segno di speranza: la moka, che offre un caffè senza fondi da interpretare, veloce e forte come il futuro che arriva di corsa per quella città bellissima e pericolosa, per una fanciulla sola e fiera…

Giuseppina Torregrossa, nata a Palermo e madre di tre figli, vive tra la Sicilia e Roma. Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo, L’assaggiatrice (Rubbettino). Per Mondadori ha pubblicato Il conto delle minne (2009), Manna e miele, ferr e fuoco (2011) e Panza e prisenza (2012).
Il Piccolo Museo del Caffé Morettino: un viaggio di 300 anni fra gli oggetti che hanno fatto la storia, la cultura e il mito della bevanda più diffusa al mondo. Una collezione unica che la famiglia Morettino mette a disposizione di chi ama il caffé, perchè il sapere aumenta il piacere.

Un evento in collaborazione con la Feltrinelli|Libri e Musica di Palermo

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.