Primo Piano

AL CSR-AIAS DI MARSALA, NATALE 2017 DI FESTE E INTEGRAZIONE

AL CSR-AIAS DI MARSALA, NATALE 2017 DI FESTE E INTEGRAZIONE.

Parte oggi il progetto “Giochi sotto l’albero”, realizzato dal Circolo didattico “G.Sirtori” con il coinvolgimento degli Assistiti del CSR. E domenica 3 dicembre nel Centro di riabilitazione di Contrada San Silvestro concerto gospel e mercatino natalizio.

(di redazione) Un Natale 2017 all’insegna delle feste e dell’integrazione sociale per il Centro socio-riabilitativo per disabili CSR-AIAS di Marsala, che quest’anno ha organizzato diverse attività per i propri Assistiti.

Parte oggi (giovedì 30 novembre) il progetto “Giochi sotto l’albero”, realizzato dal sesto Circolo didattico “G. Sirtori” di Marsala con la collaborazione e il coinvolgimento del CSR-AIAS. Si tratta di un progetto finalizzato a sviluppare le competenze linguistiche, logiche, motorie, artistiche, musicali ma anche quelle sociali e civiche degli studenti e dei ragazzi disabili che frequentano il CSR. Scopo prioritario è anche quello di aiutare i più giovani a superare stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità. Il progetto dunque è destinato a 65 alunni delle quarte classi della scuola primaria dei plessi Sirtori e Circonvallazione, a 16 bambini del CSR e ai loro genitori. Oggi nei locali dell’istituto scolastico si terrà il primo dei tre incontri: il gruppo lavorerà insieme per realizzare giochi natalizi, canti e balli, poesie, lavoretti artigianali, attività di coordinamento e incontri di discussione. I bambini coinvolti saranno aiutati a comprendere i messaggi e i simboli del Natale, ad ascoltare e riprodurre brani musicali, a stimolare la propria attenzione, concentrazione e creatività e a rapportarsi gli uni con gli altri con rispetto, collaborazione e accettazione dell’altro.

Le manifestazioni natalizie del CSR-AIAS di Marsala proseguiranno poi domenica 3 dicembre a partire dalle 17.30 (nei locali di Contrada San Silvestro 452/A) con l’attesa festa di Natale, organizzata ogni anno e aperta a tutta la cittadinanza. L’evento si aprirà con il concerto dei Sound & Voices Gospel Choir: il coro, diretto da Rita Lo Grasso e composto da circa 20 elementi, si esibirà in uno spettacolo unico e coinvolgente, con musiche natalizie e canti gospel. La manifestazione proseguirà quindi con lamostra-mercato dei prodotti realizzati nei laboratori d’arte dei Centri di riabilitazione del CSR della provincia di Trapani. Tantissimi i prodotti che verranno esposti e messi in vendita: oggettistica per la casa, quadri e tantissimi manufatti a tema natalizio, tra cui presepi particolarissimi realizzati con materiali riciclati e tanto altro ancora. La mostra-mercato, da sempre gettonatissima, darà l’opportunità ai disabili assistiti nei centri CSR di Marsala, Mazara, Alcamo, Paceco e Salemi di far vedere a tutti il livello di professionalità raggiunto all’interno dei laboratori artistici del Consorzio Siciliano di Riabilitazione.

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.