CulturaPrimo Piano

“Ad onor del vero” presentazione del libro di Tonino Schillizzi

 

libro Tonino Schillizzi

(di redazione) “Ad onor del vero, storie di Mezzojuso dall’Onorevole Lo Monte alle sorelle Napoli” è un libro di storia locale che racconta episodi e situazioni del contesto sociale di Mezzojuso.

Il fil rouge narrativo è costituito dalla descrizione di fatti storici del secolo scorso che ci conducono alla vicenda,elevata alla ribalta della cronaca, che ha visto protagoniste Anna, Ina ed Irene Napoli.

Vicenda, che è raccontata attraverso una cronologia degli accadimenti, che ha come punto di osservazione la Comunità di Mezzojuso e le diverse posizioni,non omologate all’opinione pubblica nazionale, chela gente di questa località ha espresso sin qui. Mezzojuso è il paese di Gabriele Buccola, inventore della psicologia sperimentale che cominciò a misurare stimoli e reazioni del cervello umano.

Le riflessioni che abbiamo voluto fare nella parte finale di questo volume, speriamo possano servire a stimolare prese di coscienza della complessità, del problema e del dramma delle sorelle Napoli, problema e dramma anche della Comunità di Mezzojuso, nella speranza di poterne misurare presto reazioni positive.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.