Primo PianoSport

Vela: a Mondello la Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa

E’ stato presentato questa mattina dal Circolo della Vela Sicilia e dal Club Canottieri Roggero di Lauria il programma Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa. Dal 15 al 17 marzo e dal 28 al 30 marzo i migliori velisti under 21 avranno la possibilità di accrescere le proprie abilità marinaresche e di prendere confidenza con le alte velocità delle imbarcazioni di nuova generazione IQFoil, Wingfoil, Waszp e Skeeta.

Un momento della presentazione del Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa con il presidente del Cricolo della Vela Agostino Radazzo foto Fabio Gigante

Coinvolti nell’iniziativa organizzata dalla VII Zona della Federazione Italiana Vela anche il Circolo della Vela Sicilia e il Club Canottieri Roggero di Lauria. A seguire sul campo i lavori Alessandra Sensini, campionessa olimpica, direttore tecnico giovanile della Federazione Italiana Vela e responsabile del programma Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa.

Alessandra Sensini,  campionessa olimpica di windsurf e direttrice tecnica del settore giovanile FIV foto Fabio Gigante

 

Un velista deve essere un velista a 360 gradi – dice Alessandra Sensini,  campionessa olimpica di windsurf e direttrice tecnica del settore giovanile FIV – deve sapere andare su qualsiasi mezzo e siamo qua per affinare la preparazione dei ragazzi. Siamo certi che l’accademia avrà successo anche a Palermo come è stato nelle altre tappe toccate dalla federazione. Il progetto permette ai ragazzi di navigare e imparare e al tempo stesso di farlo insieme ai loro tecnici che li affiancano non soltanto durante gli allenamenti periodici, ma anche durante le settimane di attività dell’Academy”.

Checco Bruni , uno dei timonieri di Luna Rossa foto Fabio Gigante

Anche Francesco “Checco” Bruni, timoniere di Luna Rossa, ha partecipato alla presentazione dell’evento, per testimoniare il profondo legame che unisce Luna Rossa Prada Pirelli alla vela giovanile, alla FIV e alla Sicilia ed in particolare a Mondello. Bruni ha poi incontrato gli atleti iscritti all’Academy e mentre dava qualche consiglio tecnico, è rimasto colpito dal loro entusiasmo e dalla voglia di mettersi in gioco con una disciplina velica che per alcuni è una novità assoluta: “Sebbene provengano da Classi di imbarcazioni diverse”, ha detto, “mi sono sembrati molto reattivi e contenti dell’esperienza. Quello dell’Academy è un bel contesto, molto stimolante per tutti i ragazzi”. Per il presidente della VII Zona Francesco Zappulla si tratta di una grossa opportunità per tutto il movimento velistico.

Alessandra Sensini e Checco Bruni foto Fabio Gigante

La Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa è a Palermo – dice Zappulla – per consentire ai nostri ragazzi di volare sull’acqua. È il momento della vela del futuro e noi come VII Zona Fiv siamo sempre presenti e sempre davanti, pronti a impegnarci in progetti d’avanguardia. Ringraziamo la Federazione per questa grande opportunità che ci viene data, un’opportunità che consente ai nostri ragazzi di provare queste nuove imbarcazioni e ai nostri tecnici di cominciare a lavorare per preparare la nuova generazione di atleti e di velisti che rappresenteranno il futuro della nostra vela”.

I giovani del Circolo della Vela Sicilia che parteciperanno all’importante evento foto Fabio Gigante

Per candidarsi è sufficiente scansionare il Qr code della data corrispondente e compilare la domanda. L’ammissione sarà valutata dal Direttore Giovanile Nazionale.

Fabio Gigante

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com