Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

A Palermo Ramin Bahrami e GliArchiEnsemble

Archi Urbani
Archi Urbani

Sarà un concerto-evento quello che il pianista iraniano Ramin Bahrami, uno di più interessanti interpreti bachiani a livello internazionale, terrà domenica 6 dicembre 2015 alle ore 21.15 presso la Cattedrale di Palermo con l’orchestra siciliana GliArchiEnsemble.

In programma il Da pacem Domine di Arvo Pärt (composto in memoria delle vittime dell’attentato alla stazione di Madrid) e, in prima esecuzione siciliana, Tre pezzi nello stile antico del compositore polacco Henryk Górecki. Di Johann Sebastian Bach verranno eseguiti l’Aria dalla Suite in re maggiore BWV 1068 e i Concerti per pianoforte e orchestra in fa minore BWV 1056 e in re minore BWV 1052.

Venerdì 4 dicembre alle ore 18 Ramin Bahrami incontrerà il pubblico a Palazzo Branciforte (Sala dei 99) per presentare il concerto di domenica e il suo ultimo libro “Nonno Bach. La musica spiegata ai bambini” (Bompiani, 2015), compendio letterario al CD Decca “Bach for babies”. Il testo racconta di un dialogo immaginario tra Bach e un bambino che lo interroga sulla sua vita, la sua famiglia, la musica. Conducono l’incontro Davide Camarrone e Dario Oliveri. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Civita Sicilia e Fondazione Sicilia con La Feltrinelli / Libri e Musica di Palermo.

Entrambi gli appuntamenti, promossi dall’Assessorato Regionale allo Sport, al Turismo e allo Spettacolo nell’ambito della Borsa del Turismo delle Religioni, sono a ingresso gratuito.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.