CulturaPrimo Piano

A Gioacchino Lanza Tomasi il Premio delle Associazioni 2013

Venerdì 10 gennaio, alle 16.30, nel salone della Società Siciliana per la Storia Patria il Forum delle Associazioni consegnerà a Gioacchino Lanza Tomasi, musicologo di fama internazionale, erede e custode della memoria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa il Premio assegnatogli dalle Associazioni per il 2013.

Il Premio istituito nel 2005 dalle associazioni AMICI DEI MUSEI – ANISA – DIMORE STORICHE – FAI –ITALIA NOSTRA– SALVARE PALERMO viene conferito ogni anno a personalità della cultura che abbiano partecipato alla vita sociale, artistica, economica, scientifica nell’ambito della Regione siciliana e che abbiano operato con manifesti vantaggi per la collettività.

Negli anni precedenti è stato assegnato a Salvatore Butera (2005),Aldo Scimè (2006) , Janne Vibaek Pasqualino (2007), Roberto Calandra (2008), Elvira Sellerio (2009), Nino Aquila (2010), Bruno Caruso (2011) , Donatella Natoli (2012).

Sono previsti il saluto del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Società Siciliana per la Storia Patria, gli  interventi di Salvatore Savoia e Pietro Violante e una conferenza di Gioacchino Lanza Tomasi  sul tema: Una riscrittura della biografia per immagini: ultime scoperte e documentazioni su Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

La manifestazione sarà introdotta da Nino Vicari, coordinatore del Forum delle Associazioni.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.