Economia & LavoroPrimo Piano

Politiche del Welfare: insieme per la prima volta chiesa e istituzioni

casaSi è insediato presso l’Arcidiocesi di Palermo, su invito dell’Arcivescovo Metropolita di Palermo, don Corrado Lorefice, il tavolo interistituzionale sulle politiche di welfare. Obiettivo del gruppo di lavoro è condividere processi virtuosi funzionali ad una più corretta programmazione delle Politiche pubbliche sociali.

Al tavolo tecnico, oltre il padrone di casa don Lorefice collaborato dal suo tecnico Massimo Rizzuto presenti anche l’Assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro Gianluca Miccichè, coadiuvato dal suo capo della segreteria Marianna Caronia e dal dirigente generale Antonella Bullara, il Prefetto di Palermo Antonella De Miro, e il Sindaco di Palermo Orlando.

Emergenza abitativa, accoglienza degli immigrati, disabilità, occupazione, oltre che infanzia e adolescenza, sono tra i principali ambiti di intervento.

La crisi che sta attraversando il sistema economico e istituzionale italiano ha contorni e numeri preoccupanti che richiedono interventi ed approcci nuovi, in grado di dare risposte concrete e di trasformare i costi in investimenti per la ripresa. Sostenibilità, innovazione, conoscenza, inclusione, sono le parole chiave attorno a cui ricostruire un sistema locale di gestione del bene pubblico capace di superare le criticità e di riaffermarsi come espressione della polis.

Per l’Assessore alle Politiche Sociali, Gianluca Miccichè: “In un momento di crisi economico-sociale significativa, l’iniziativa promossa dalla chiesa siciliana di mettere in sinergia le risorse disponibili, al fine di massimizzare le ricadute positive sul territorio, risulta essere fondamentale. Velocizzare i processi virtuosi, dialogando tra le istituzioni pubbliche e private, al fine di costruire interventi concreti, rappresenta una modalità di lavoro che contraddistinguerà la mia azione di governo”.

Il tavolo dopo aver concordato le linee guida da seguire, si riunirà prossimamente con cadenza periodica.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.