Primo PianoScuola & Università

Il Rettore Micari: “Memoria, cultura e stampa aprono il primo evento dei 210 anni di Unipa”

Rettore Micari apre il primo evento dei 210 anni di UniPa“Non posso che essere orgoglioso di aprire le celebrazioni portando il saluto al primo dei 210 eventi che celebrano i 210 anni del nostro Ateneo” – così ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari questa mattina nella Chiesa di Sant’Antonio Abate presso il Palazzo Chiaramonte-Steri in apertura delle Giornate di Studi Internazionali su Identità, totalitarismi e stampa.

“Gli importanti ospiti di queste giornate – ha continuato – sottolineeranno quanto la stampa sia espressione pubblica delle politiche, ma anche delle inquietudini e delle problematiche di una società in un determinato momento storico”.

“Ritengo – ha concluso – che sia ruolo fondamentale dell’Università alimentare la memoria e la ricostruzione storica e presentare questi studi che si fanno ancora più necessari in un momento di crisi come quello attuale, in cui assistiamo al ritorno di movimenti nazionalisti ed integralisti che possono essere combattuti con un solo antidoto: la conoscenza”.

I lavori delle Giornate di Studi su “Identità, totalitarismi e stampa” proseguiranno domani, venerdì 15 gennaio.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.