Primo Piano

Ultimo giorno di pedonalizzazione al Mercato delle Pulci: prende vita un’estemporanea di pittura

Luisa La Colla
Luisa La Colla

Un’estemporanea di pittura in occasione dell’ultimo giorno di pedonalizzazione dello storico Mercato delle Pulci, in piazza Peranni. E’ l’idea lanciata per domenica 10 gennaio alle ore 16:00 dall’Associazione InContemporanea Arte Attiva insieme con l’Associazione Amici di Corso Alberto Amedeo.La chiusura al traffico veicolare sul tratto compreso tra corso Alberto Amedeo e via Papireto, era stata, infatti, decisa dall’ufficio Mobilità per il periodo natalizio, dal 19 dicembre 2015 all’11 gennaio 2016. 

“E’ importante – spiega Luisa La Colla, presidente di InContemporanea – valorizzare i luoghi simbolo della nostra città. Cosi come abbiamo fatto finora, scegliamo luoghi talvolta inusuali per occuparli con l’arte. La scelta di portare gli artisti all’interno del Mercato delle Pulci dimostra la nostra volontà di fare arte nell’arte. Insieme ai mercati del Capo e della Vucciria, questo, infatti, rappresenta un importante luogo d’arte, dove l’arte è intesa anche come vita nei luoghi”.

Il “mercato di anticaglie” fin dal Dopoguerra è il vero punto di riferimento per chi è alla ricerca di pezzi di arredamento rari e curiosi, ma anche di mobilio ricercato con cui negli anni hanno arredato le loro abitazioni politici, professionisti, nonché esponenti di spicco della borghesia e della nobiltà palermitane.Piastrelle d’epoca in linea con il gusto del tempo, poltrone riportate a nuovo, sedie, tavoli e pezzi d’antiquariato dal Barocco all’Art Nouveau, frutto del lavoro prezioso di rigattieri e artigiani che si sono alternati in tre secoli di storia.

“Proprio per questo, da sempre, l’associazione Amici di Corso Alberto Amedeo – spiega il presidente, Beppe Di Liberto – si è sempre posta in prima linea per la sua valorizzazione. Tra gli interventi di spicco portati avanti nel corso degli anni, la ‘Rassegna del rigattiere e dell’artigiano’, che dal 2006 ottiene grande successo, mettendo insieme gli artigiani del tradizionale Mercato delle Pulci, con quelli di corso Alberto Amedeo”.

Appuntamento, allora, a domenica. Vi aspettiamo numerosi.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.