Politica

L’Ancri consegna al Comune di Villafrati il tricolore e la bandiera della Regione

Nel quadro delle manifestazioni che ricordano i Caduti dei Comuni italiani, si è svolta questa mattina, a Villafrati, una cerimonia patriottica e repubblicana con il dono del tricolore e della bandiera della Regione Sicilia da parte dell’Ancri, l’Associazione nazionale degli insigniti dell’ordine al merito della Repubblica italiana, sezione di Palermo, al sindaco Francesco Agnello e all’assessore alla Pubblica Informazione Caterina Mercante dalle mani del vice presidente del sodalizio cavaliere generale Stefano Durante, d’intesa col direttivo e col presidente.

È la prima volta che un comune italiano riceve il tricolore da parte dell’Ancri. Il sodalizio che raggruppa tutti coloro che sono stati insigniti del conferimento, da parte del presidente della Repubblica, del prestigioso titolo di cavaliere, ufficiale, commendatore, grande ufficiale, cavaliere di Gran croce, nasce per diffondere i principi e i valori della Costituzione italiana.

Il corteo con le scolaresche foto Fabio Gigante

“Con questa cerimonia – ha dichiarato il cavaliere Manlio Corselli, presidente della sezione di Palermo, – l’associazione rinnova un impegno di diffusione dei valori civici sotto l’insegna del massimo simbolo unitario del nostro amato Paese”.Per noi è un atto estremamente simbolico – ha dichiarato il primo cittadino – la bandiera è il vessillo della nazione, il valore su cui tutti noi dobbiamo condividere. Un momento importante che arricchisce ulteriormente la celebrazione del 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e giornata delle forze armate. Noi la celebriamo oggi per voler coinvolgere i ragazzi delle scuole, i giovani, le Istituzioni ed i cittadini. Con la partecipazione delle scuole – ha concluso il sindaco Agnello – l’evento diventa culturale, sociale e didattico per dare valore a quello che sono stati i sacrifici dei nostri martiri e celebrare ed esaltare quello che è il ruolo delle forze armate e delle forze dell’ordine al servizio della sicurezza del Paese“.

L’evento in comune si è concluso con la consegna da parte del Generale Durante del crest e di un gagliardetto al Sindaco e all’Assessore Mercante. Alla manifestazione hanno partecipato i bambini delle quarte e quinte della scuola primaria ed i ragazzi della scuola secondaria del plesso di Padre Pino Puglisi; l’Anfi, l’Associazione nazionale finanzieri d’Italia, Sezioni di Bagheria e Palermo e l’Anps e l’Associazione nazionale polizia di Stato, sezione di Palermo.

Dopo la collocazione delle bandiere sul balcone del Municipio, il corteo di ragazzi insieme alle autorità civili, militari e religiose accompagnati dalla banda di Villafrati si sono recati presso il monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro con il rito della benedizione officiato da monsignor Pino Spadaro.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com