Economia & Lavoro

5 euro, la nuova banconota in circolazione dal 2 maggio

La nuova banconota da 5 euro

Dal 2 maggio sarà in circolazione la nuova banconota da 5 euro. La nuova cartamoneta è stata presentata da Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, durante una cerimonia al Museo Archeologico di Francoforte.

”Le euro banconote sono un grande successo. Rappresentano l’unità e la diversità del nostro continente; sono il simbolo più visibile dell’integrazione europea”; questo è quanto afferma Draghi.

La banconota da 5 € è il risultato dei progressi tecnologici realizzati in questo ambito in seguito all’introduzione della prima serie che risale a 10 anni fa. Nel biglietto sono state integrate nuove caratteristiche di sicurezza; nella filigrana e nell’ologramma, viene riportato il ritratto di Europa, figura mitologica greca dalla quale il nostro continente prende nome. Nella cartina dell’Europa disegnata sul retro sono presenti anche Malta e Cipro che all’epoca della prima serie non erano ancora entrate a far parte dell’Ue.

La nuova banconota sarà introdotta gradualmente nei 17 paesi membri dell’Unione Europea e si pensa che entro l’autunno 2013 la cartamoneta sarà ampiamente diffusa.
Questa moneta, grazie alle nuove tecnologie accennate in precedenza, sarà più difficile da falsificare ma facile da controllare utilizzando il metodo “toccare, guardare, muovere”.  La novità consiste in una serie di trattini in rilievo ed in controluce si può notare un’immagine sfumata che ne mostra il valore. Altre caratteristiche sono il simbolo € presente nel filo di sicurezza (striscia argentata) ed il cambiamento di colore (dal verde smeraldo al blu scuro) che si ottiene muovendo la banconota.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.